Messa a punto di terreni di coltura arricchiti da fattori di crescita ottenuti da piastrine umane (Lisati Piastrinici)

Il siero fetale bovino (FBS) è utilizzato storicamente per la crescita delle cellule in-vitro. Tuttavia il suo utilizzo così come quello di altri derivati animali per l'espansione ex vivo delle cellule stromali mesenchimali (MSC) è stato scoraggiato dalle autorità per ridurre il rischio di trasmissione di prioni e di altre zoonosi ed evitare possibili reazioni immunitarie nell’ospite.

Le piastrine umane raccolte da donazione sono ricchissime in fattori di crescita; questi fattori possono essere liberati dalle piastrine dopo opportuni trattamenti fisici o fisiologici al fine di ottenere il cosiddetto “lisato piastrinico”.

Il lisato piastrinico è stato quindi proposto come alternativa al siero animale per l'espansione ex vivo delle cellule mesenchimali con ottimi risultati in quanto le molecole bioattive ed i fattori di crescita contenuti nel lisato piastrinico supportano l'espansione delle cellule mesenchimali.

Le cellule mesenchimali prodotte in mezzo di coltura arricchito con lisato piastrinico sono state utilizzate per il trattamento di pazienti affetti da GvHD e su pazienti affetti da numerosi disturbi ortopedici. Così, l'isolamento e l'espansione delle cellule mesenchimali in condizioni prive di sieri di origine animale usando il lisato piastrinico rappresenta un'alternativa all’uso del siero animale.

Il rilascio di fattori di crescita dalle piastrine può essere ottenuto mediante ripetuti cicli di congelamento e scongelamento del plasma ricco di piastrine ottenuto da aferesi piastrinica o dal buffy coat oppure mediante attivazione piastrinica o mediante sonicazione delle stesse.
Il nostro laboratorio è attivo da molti anni nella produzione e caratterizzazione funzionale di questo bioprodotto.