Laboratorio di Terapie Cellulari Avanzate

Ogni prodotto che viene infuso sull’uomo deve essere sterile. Ma le cellule, per loro natura non possono essere sterilizzate. La sterilità del prodotto viene quindi assicurata dalla manipolazione in “asepsi” che viene garantita dalla separazione dei flussi di materiali e persone e dall’utilizzo di sofisticati impianti di trattamento aria all’interno dei laboratori a contaminazione controllata.

I parametri critici quali pressione differenziale fra i locali, conta particellare, temperatura ed umidità sono monitorati in continuo; inoltre, tutta la strumentazione di laboratorio è sottoposta a qualifica (IOPQ).

I processi produttivi e le metodiche analitiche sono convalidate ed i metodi di analisi utilizzati sono quelli specificati nella Farmacopea Europea.

La camera bianca


Dispone di due laboratori per terapia cellulare, un laboratorio per terapia genica, il laboratorio di preparazione materiali. Ogni Laboratorio è corredato di incubatori, cappe a flusso laminare, microscopi, centrifughe.

I parametri critici quali umidità, pressione, temperatura ambientale, conta particellare, percentuale CO2, e temperatura in incubatore sono monitorati in continuo.