Laboratorio di Selezione Cellulare (LSC)

Il Laboratorio svolge la sua attività all’interno del programma trapianti dell’Ospedale, in stretta collaborazione con il Servizio di Medicina Trasfusionale diretto dalla Dr.ssa Alberta Alghisi.

In questo laboratorio, vengono eseguite procedure di manipolazione cellulare non sostanziale ovvero quella tipologia di manipolazione che non porta ad una attivazione delle cellule e/o ad una stimolazione della proliferazione cellulare.

L'attività viene svolta in un locale a contaminazione controllata di classe A in un background di classe D, dotato di separatore cellulare, cappa a flusso laminare, centrifuga refrigerata per sacche, connettore sterile, saldatubi e strumentazione di supporto.
Il cuore del Laboratorio è il separatore cellulare ovvero uno strumento che esegue la selezione immunomagnetica di popolazioni cellulari permettendone la rimozione o l’arricchimento, con grandi vantaggi per la cura dei pazienti trapiantati.

Il Laboratorio è stato accreditato dal Joint Accreditation Committee-ISCT & EBMT (JACIE) e dal Centro Nazionale Trapianti (CNT). I prodotti sono rilasciati sotto la responsabilità del Servizio di Medicina Trasfusionale dell’ ULSS8 “Berica”.

  • slide
  • slide