Ricerca Traslazionale


La ricerca traslazionale è un'attività fondamentale per la messa punto e la traslazione clinica di nuovi protocolli.

Il laboratorio ad essa dedicato è fondamentale ai fini della messa a punto dei processi produttivi e delle metodiche analitiche. È equipaggiato con strumentazione d’avanguardia nel campo della biologia molecolare, cellulare e della citofluorimetria.

Più in dettaglio, questa struttura comprende stanze dedicate alla biologia cellulare, biologia molecolare, e criopreservazione.
L’area di biologia cellulare è dotata di cappe a flusso laminare biohazard, cappe chimiche, incubatori a CO2, microscopi ottici ed a fluorescenza corredati di workstation per l’elaborazione dell’immagine, centrifughe refrigerate.

L’area di biologia molecolare è dotata di due analizzatori di immagine, due sequenziatori automatici, (Applied Biosystems, CA, USA), DHPLC (Transgenomics Inc., UK), termociclatori e attrezzatura per elettroforesi e real Time PCR (ABI Prism 7500, Applied Biosystems).
Il laboratorio di citofluorimetria, in particolare dispone di un Beckman Coulter FC500 e di un FACSCanto (Becton-Dickinson).

Il laboratorio lavora in stretta collaborazione con il laboratorio di immunoematologia dell’Ematologia dell'ospedale S. Bortolo di Vicenza.